QUESTA È ALICE

Mi presento

Nata e cresciuta in campagna, vengo da una famiglia di agricoltori, mi sono laureata prima in Biologia presso l’Università degli Studi di Lecce e poi in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, presso l’Università degli Studi di Perugia, ho conseguito l’abilitazione per svolgere l’attività di Biologo, ho lavorato come Responsabile della Qualità in un’azienda specializzata nella produzione di conserve vegetali ed ora mi occupo di Nutrizione.

Chi sono

Biologa e Nutrizionista Alice De Benedetto
Alice De Benedetto Nutrizionista

IL CIBO È TUO ALLEATO

L’amore per il cibo

Il cibo non è solo un insieme di molecole, il cibo è una risposta a tanti bisogni. E’ natura, è nutrimento ed è arte (viviamo nel Paese più “buono“ del mondo!).

Mi piace l’idea del buon cibo in tutte le sue declinazioni, dalla preparazione (mi piace avere le mani “in pasta”), alla condivisione (il cibo è una gioia che amo condividere), allo studio delle sue proprietà (sempre più evidenti nel mondo scientifico).

Il cibo non è un nemico, può diventare il nostro più grande alleato, bisogna solo riappropriarsi del giusto rapporto con esso.

UNA DIETA SU MISURA

Cosa faccio?

Metto al servizio dei miei pazienti le mie conoscenze, la mia curiosità, la mia propensione allo studio e il mio spirito di osservazione.

Credo che il percorso nutrizionale sia come un vestito, vada “cucito” sulla persona, tenendo conto delle sue “misure”, dei suoi gusti e dei suoi obiettivi, poiché non esiste la dieta per tutti.

Dott.ssa De Benedetto Alice
Equilibrio e Nutrizione

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Equilibrio
e Nutrizione

L’obiettivo del mio percorso nutrizionale non è legato al semplice dimagrimento, nel senso comune del termine, ma è più incentrato sul concetto di equilibrio. Ogni corpo è sano solo se è in equilibrio, equilibrio tra quello che c’è “dentro” il corpo e quello che viene da “fuori”.

Il termine “Equilibrio” può sembrare troppo generico o riduttivo, ma è la chiave del successo di un buon percorso nutrizionale, volto a ricercare un benessere sostenibile, sostenibile non solo dal punto di vista fisiologico ma anche soddisfacente dal punto di vista psicologico.

Molte impostazioni dietetiche, spesso estremamente restrittive e poco equilibrate, che ci fanno apparire magri in poco tempo, innescano in realtà un circolo vizioso negativo, il cosiddetto effetto yo-yo: perdita di peso, poi aumento di peso, poi di nuovo dieta, poi perdita di peso, poi aumento, e così via. Ciò porta, alla lunga, verso uno stato di resistenza dietetica (diventa difficile perdere peso). Questo genera frustrazione, senso di colpa e senso di inadeguatezza. Questo approccio non ha obiettivi sostenibili, non è “in equilibrio”.

Metteremo a punto insieme un percorso alimentare educativo e gentile, in cui si impara a soddisfare i propri reali bisogni fisiologici, distinguendoli da quelli emotivi, il benessere fisico e psicologico sarà una conseguenza naturale di questo percorso.

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI

Il Nutrizionista

Il nutrizionista è un biologo che ha conseguito una laurea a ciclo completo e si è poi specializzato in ambito nutrizionale, può esercitare la propria professione in totale autonomia solo previa iscrizione all’ordine dei Biologi sezione A, il mio numero di iscrizione è: AA_093456.

Nutrizionista De Benedetto a Corsano, Maglie, Galatina e Lecce